Tartufi d’Alba
Il tartufo e le diverse varietà piemontesi
I Tartufi d’Alba sono prodotti di eccellenza non solo per la gastronomia regionale, ma anche per quella nazionale.
Sono noti e apprezzati in tutto il mondo. Da Tartufi Ratti, nel cuore di Alba, puoi trovare tante varietà piemontesi differenti, grazie al ricco e selezionato assortimento. Il tartufo d alba è una sorta di fungo che cresce spontaneamente nel terreno accanto alle radici di alcuni alberi o arbusti, in particolare querce, roveri e lecci.
Ha una particolare forma di tubero. Una volta raggiunta la maturazione, è dotato di un profumo intenso e particolare che permette a cani e trifolai di scovarlo nelle zone più nascoste.
Forma, colore, dimensione, area di provenienza e periodo di raccolta, accanto al sapore e al gusto, sono alcuni dei principali fattori che consentono di classificare ogni tartufo e stabilirne il valore di mercato.
Il Tartufo Nero del Basso Piemonte e gli altri “gioielli”
I Tartufi d’Alba possono appartenere a differenti tipologie, ma una cosa è certa. Sono tutti una delizia per il palato, soprattutto se è quello di un vero intenditore del genere.
Presso la storica bottega della famiglia Ratti puoi acquistare la punta di diamante, il Tartufo Bianco d’Alba, ma anche il Tartufo Nero del Basso Piemonte, disponibile sia nella versione invernale che in quella estiva, a seconda del periodo dell’anno in corso.
Tuttavia sono numerose le tipologie prelibate che crescono sulle colline intorno ad Alba, come, per esempio, il Tartufo Bianchetto e il tartufo Scorzone. Nel Monferrato e nelle Langhe, spesso i tartufi vengono serviti a crudo, tagliati a lamelle sottili.
Sono deliziosi mangiati in questo modo o gustati come completamento di piatti importanti, quando sono aggiunti per arricchire succulenti primi e secondi.