Il tartufo estivo è una varietà di tartufo nero, denominato scientificamente “Tuber Aestivum Vittadini”. Oggi esamineremo nel merito le principali caratteristiche e peculiarità di questo fungo, oltre che del tartufo nero invernale.
Caratteristiche del tartufo nero estivo
Il tartufo nero estivo è considerato meno prelibato del classico tartufo nero, nonostante si presenti certamente non particolarmente differente da quest’ultimo; tuttavia vi sono delle caratteristiche specifiche che differenziano il tartufo nero estivo dal più pregiato tartufo nero. In primis il tartufo estivo è caratterizzato da misure variabili, raggiungendo talvolta anche dimensioni considerevoli. Questo fungo cresce in prossimità di terreni con presenza sia di argilla che di sabbia ed in simbiosi con piante quali rovere, faggio, roverella, nocciolo, pino, leccio o carpino. Il tartufo nero estivo presenta un aroma particolarmente delicato ed un sapore deciso, ma non eccessivo: al gusto questo fungo ricorda vagamente i porcini. La parte interna del tartufo estivo (gleba), ha una colorazione simile ala nocciola, con la presenza di venature biancastre. La parte esterna (peridio) è invece di colore rossastro, che si inscurisce con il prosieguo della fase di maturazione.
Caratteristiche del tartufo nero invernale
Il tartufo nero invernale viene definito con il nome scientifico di “Tuber Melanosporum” ed è un fungo che raggiunge la maturazione nel corso del periodo invernale. Anche il tartufo invernale cresce a contatto con diverse specie di alberi, quali quercia, rovere, roverella, leccio, nocciolo e carpino nero. Il tartufo pregiato si distingue innanzitutto per la classica forma tondeggiante: le dimensioni potranno variare da quelle di una piccola nocciola, fino a raggiungere le sembianze di una grossa patata. Il profumo di questo fungo è delicato e gradevole. Al gusto si rivela a tratti quasi dolciastro.
Periodi di maturazione tartufi estivi ed invernali
Esaminiamo da ultimo i periodi di maturazione dei tartufi: Il tartufo nero estivo si raccoglie quando giungerà a maturazione nel periodo compreso tra la fine di maggio e l’inizio di settembre. Il tartufo nero invernale giunge invece a maturazione e potrà pertanto essere raccolto nel periodo compreso tra il 15 di novembre e il 15 di marzo.