La prossima edizione della fiera del tartufo di Alba si terrà tra il 5 di ottobre e il 24 di novembre. Come al solito, il palcoscenico sarà quello del Mercato Mondiale del Tartufo Bianco di Alba, situato all’interno del Cortile della Maddalena, accessibile ogni fine settimana. Coloro che desiderano conoscere il tartufo bianco di Alba avranno la possibilità di toccare, osservare, annusare ed acquistare questi piccoli capolavori della natura. Ognuno dei tartufi esposti viene accuratamente analizzato e selezionato da un’apposita Commissione Qualità. Nell’area espositiva sarà possibile trovare anche la rassegna “Alba Qualità”, che ogni anno mette in vetrina la più pregiata offerta enogastronomica piemontese: centinaia di prodotti tipici, da assaggiare ed acquistare, in modo da portare a casa un delizioso ricordo della Fiera del tartufo. Imperdibile l’area dedicata alle degustazioni, nella quale è possibile assaporare i piatti della tradizione in abbinamento alle eccellenze enologiche piemontesi (Monferrato, Roero e Langhe). Per quasi due mesi, la centralissima Piazza Risorgimento diverrà il palcoscenico d’elezione del “Salotto dei Gusti e dei Profumi”, un padiglione realizzato appositamente per celebrare le eccellenze italiane e piemontesi.
Cos’è il tartufo bianco di Alba e quali sono le sue caratteristiche?
Il tartufo di Alba ha una forma tondeggiante e il suo aspetto ricorda tanti globi accostati l’uno all’altro. Il colore varia tra il giallo pallido e l’ocra. La parte interna, invece, può essere bianco latte, rosa o tendente al bruno. L’assoluto protagonista della fiera del tartufo viene raccolto verso la fine dell’estate e per tutto l’autunno, fino ai primi giorni dell’inverno. Cresce spontaneamente e non esiste alcuna tecnica di coltivazione. Per trovarli, i cercatori scandagliano il sottobosco guidati dal fiuto dei loro cani e dal loro intuito, maturato in anni di esperienza. Il tartufo bianco cresce soltanto in aree specifiche, caratterizzate da un equilibrio delicato, cui è necessario riservare molta attenzione ed altrettante cure. La bontà, il profumo e le caratteristiche uniche di questo prodotto ne hanno fatto un’eccellenza assoluta, meritevole di una delle più antiche e rinomate fiere del Piemonte.
Bottega Tartufi Ratti: qualità e tradizione nel centro storico di Alba
Fondata da Elio Ratti, questa bottega offre uno spaccato dei sapori tipici piemontesi. Naturalmente, a farla da padrone è il tartufo bianco, reperibile da settembre a gennaio. Non mancano altre varietà pregiate, alcune delle quali presenti anche alla sagra del tartufo di Alba, tra cui il celebre tartufo nero invernale, il Bianchetto, tipicamente primaverile, e il tartufo nero estivo, che viene raccolto a partire dal mese di giugno. La bottega offre anche vari tipi di pasta fresca (tra cui i celebri tajarin piemontesi), formaggi tipici, confetture e salumi artigianali.
Tartufi Ratti si trova in Via V.Emanuele, 18 ad Alba. Contattateci al numero +39.0173.440540.