Qual è il miglior abbinamento del tartufo bianco al vino? L’abbinamento del miglior vino a questo fungo rinomato di colore bianco, accende sempre un ampio dibattito, che si esprime talvolta in idee contrastanti. La domanda in questione non è affatto banale: cerchiamo di rispondere al meglio ed in modo esaustivo.
Tartufo bianco d’alba, un fungo prelibato
Il tartufo bianco d’Alba è una prelibatezza piemontese, un fungo in grado di esprimere profumi ed aromi eleganti e sofisticati, per la delizia dei palati più esigenti. Il nome scientifico di questo tartufo è Tuber Magnatum Pico, da sempre considerato all’unanimità il re di tutti i tartufi. Il tartufo d’Alba è il tartufo più raro, ma anche certamente il più aromatico. Non è assolutamente possibile coltivare questo fungo e tutti i tentativi nella storia di controllare la natura, sono miseramente falliti. Potremmo definire il tartufo bianco d’Alba, un vero e proprio diamante da scovare nei boschi piemontesi: si tratta di un fungo che si sviluppa spontaneamente, in una particolare simbiosi con alcune radici delle piante, tra le quali rovere, cerro, pioppo, tiglio, nocciolo, roverella, salice bianco e carpino.
Il migliore vino per tartufo bianco
Secondo il parere dei migliori esperti enogastronomi, che potremmo definire tradizionalisti, il migliore vino per tartufo bianco, che dà luogo ad un abbinamento classico, è il Nebbiolo, rispettivamente nelle sue vesti più nobili, quali Barolo, Barbaresco, Ghemme e Gattinara. Altro abbinamento enogastronomico particolarmente in voga e certamente meno tradizionalista, prevede il connubio tra tartufo d’Alba e Champagne; le bollicine prodotte con Metodo Classico, sembrerebbero a detta di molti, particolarmente indicate per esaltare le proprietà organolettiche del tartufo.
Quale vino abbinare al tartufo bianco
Quale vino dovremo dunque abbinare al tartufo bianco? Indipendentemente dalle differenti scuole di pensiero citate nel paragrafo precedente, per un buon abbinamento di vino e tartufo, sarà importante considerare la tipologia di pietanza che si accompagna al celebre fungo; un succulento filetto con tartufo bianco, si abbinerà ottimamente con un Nebbiolo, mentre un primo piatto base di tartufo (ad esempio i tradizionali tagliolini con tartufo), potrà essere abbinato ad uno champagne o ad uno spumante prodotto con l’ausilio del Metodo Classico.