Bottega Tartufi Ratti
Tartufi del Piemonte, qualità e tradizione
Tartufi d’Alba: varietà e assortimento stagionale
Tartufi Ratti, fondata da Elio Ratti, è una bottega a conduzione familiare situata nel centro storico di Alba. È davvero privilegiata la posizione di questa bottega classica, che nel tempo ha saputo innovarsi e stare al passo con le esigenze dei consumatori.
Ci troviamo, infatti, all’interno di una delle più belle e importanti gemme della zona delle Langhe e del Roero.
Presso Tartufi Ratti, a farla da padrone è il re dei tartufi del Piemonte, il Tartufo Bianco d’Alba, che puoi acquistare da settembre a gennaio.
Tuttavia, ce n’è per ogni gusto e per tutte le esigenze. Riguardo ai tartufi d’Alba le varietà in vendita sono molte altre. In base alla stagione, nello storico negozio albese puoi comprare il Tartufo Nero Invernale, in inverno fino all’inizio della primavera, il Tartufo Bianchetto, nel periodo primaverile, il Tartufo Nero Estivo, da giugno a novembre.
Tajarin e non solo: la pasta fresca piemontese
Quando si pensa alle eccellenze gastronomiche del nostro Paese, i tartufi del Piemonte occupano un posto privilegiato.
Per tale motivo le varietà selezionate con cura, di cui dispone tutto l’anno la bottega Tartufi Ratti, costituiscono l’offerta di punta di questa attività artigianale. Il negozio gestito dalla famiglia Ratti, nel centro di Alba, vanta un ampio assortimento gastronomico che comprende il meglio della tradizione albese e regionale.
Oltre ai funghi secchi e ai funghi in vasetto, puoi portare a casa la deliziosa pasta fresca piemontese come i mitici Tajarin, i sughi pronti, le confetture. Preparati a fare incetta anche di salumi artigianali, come il salame al Barolo o al Tartufo.
Prova anche le “Tume”, ovvero le robiole, derivate dal latte di pecora, capra e mucca, il cui sapore varia in base alle diverse percentuali di latte con cui viene fatto.